Sabato 3 febbraio 2018 ore 14:30. Quale costituzione per il futuro.

Gustavo Zagrebelsky, giudice costituzionale dal 1995 al 2004 e presidente della Corte costituzionale nel 2004. Già ordinario di Diritto costituzionale presso le Università di Torino e Sassari, di recente si è battuto contro la riforma costituzionale approvata dal Parlamento e poi bocciata dal Referendum.

Francesco Pallante, professore associato di Diritto Costituzionale all'Università di Torino, membro del Consiglio di direzione di Libertà e Giustizia, tra i promotori della campagna referendaria.

Vedi il programma completo della Scuola di politica di Ostana 2018.

Allena-Menti per una cittadinanza consapevole.

Seconda edizione per la Scuola di politica di Ostana, ricca di appuntamenti con autorevoli giornalisti, giuristi, economisti e sociologi. La Scuola di politica di Ostana vuole dare a giovani e meno giovani nuove possibilità di incontro e riflessione sui temi fondamentali della cittadinanza.

In collaborazione con Comune di Ostana e Associazione Bouligar, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Dopo la bella esperienza di due anni fa, il nostro centro Lou Pourtoun sabato 25 novembre ospiterà nuovamente le proiezioni del BabelFilmFestival. Le proiezioni inizieranno alle ore 18,30 e saranno intervallate da un'apericena.

Banca Etica organizza, in collaborazione con il Comune di Ostana e Associazione Bouligar, il primo convegno "Portiamo in alto la Nuova Economia. Nuova Economia per Nuova Montagna". L'evento si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017 presso il centro polifunzionale "Lou Pourtoun" di Sant'Antonio.

Il Comune di Ostana il 1 ottobre aderisce a “La domenica nel Borgo”, iniziativa promossa dalla rete “I Borghi più Belli d’Italia”. Lo scopo della manifestazione è promuovere il patrimonio storico-artistico, spesso sconosciuto, dei piccoli comuni,  aprendo ai visitatori le porte di musei, cappelle e siti archeologici. L’accesso ai siti sarà gratuito e  la visita sarà resa unica grazie a delle guide d’eccezione: i “Ciceroni per un giorno” saranno i bambini delle scuole.

E’ giunta alla decima edizione la manifestazione Chantar e Dançar a Ostana, che si tiene quest’anno il 17 settembre. Questa manifestazione è stata pioniera nel suo genere. La sua formula è molto semplice: si intende passare una giornata in compagnia con un approccio serio ma leggero alla lingua e alla cultura occitana attraverso il canto collettivo e la danza.

La XIV edizione della “Giornata Vespazza”, raduno di motocicli Vespa, ha scelto Ostana per il 2017.

Ostana apre le porte alla pacifica invasione di Alpini in programma domenica 13 agosto 2017.

Attraverso la Percussione Musicale del Corpo, inteso come vero e proprio strumento musicale, i partecipanti portato sviluppare le Intelligenze Multiple, in modo divertente, entusiasmante e stimolante.
Il laboratorio di rivolge a ragazzi e bambini a partire dai 6 anni.

L’annuale raduno degli allevatori di bovini di razza piemontese organizzato dall’associazione ANABORAPI ha scelto Ostana come sede per l’edizione 2017 della manifestazione.