×

Allena-Menti per una cittadinanza consapevole.

Seconda edizione per la Scuola di politica di Ostana, ricca di appuntamenti con autorevoli giornalisti, giuristi, economisti e sociologi. La Scuola di politica di Ostana vuole dare a giovani e meno giovani nuove possibilità di incontro e riflessione sui temi fondamentali della cittadinanza.

In collaborazione con Comune di Ostana e Associazione Bouligar, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Dove: gli incontri si svolgeranno all'interno del Centro Culturale Polifunzionale "Lou Pourtoun" di S.Antonio - Miribrart, Ostana (Mappa google qui).
Costo: 10 Euro di contributo organizzativo una tantum valido per tutti gli incontri.
Info e iscrizioni: Associazione Bouligar tel 389.2048214 oppure 333.4391466, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., facebook.

I video dell'edizione 2017 della Scuola di Politica di Ostana, sono disponibili sul canale YouTube dell'Associazione Bouligar.

 

Scuola di politica di Ostana, il programma della seconda edizione

Ettore Boffano: Democrazia e informazione oggi

Sabato 6 gennaio 2018 ore 14:30

Ettore Boffano: attuale vicedirettore de Il Fatto quotidiano, vanta una lunga e qualificata carriera giornalistica iniziata alla Gazzetta del Popolo. In seguito è stato, tra l'altro, caporedattore per le edizioni di Torino, Bari e Genova de La Repubblica, caporedattore centrale de Il Venerdì, direttore dell'agenzia di stampa La Presse.

Gustavo Zagrebelsky e Francesco Pallante: quale costituzione per il futuro

Sabato 3 febbraio 2018 ore 14:30

Gustavo Zagrebelsky, giudice costituzionale dal 1995 al 2004 e presidente della Corte costituzionale nel 2004. Già ordinario di Diritto costituzionale presso le Università di Torino e Sassari, di recente si è battuto contro la riforma costituzionale approvata dal Parlamento e poi bocciata dal Referendum.
Francesco Pallante, professore associato di Diritto Costituzionale all'Università di Torino, membro del Consiglio di direzione di Libertà e Giustizia, tra i promotori della campagna referendaria.

Flavio Brugnoli: alla ricerca della costituzione europea

Sabato 3 marzo 2018 ore 14:30

Flavio Brugnoli: Direttore del Centro Studi sul Federalismo dal gennaio 2012. Dall’ottobre 1996 è alla Compagnia di San Paolo, dove è stato responsabile dell’Area Ricerca - Istruzione - Sanità. Dal 1988 al 1996 ha lavorato nel Gruppo Bancario San Paolo, con periodi di attività a Parigi, Budapest e Bruxelles.

Marco Marcatili: Terre-in-moto - dai terremoti sociali, economici, demografici ai possibili motori di sviluppo per ripartire

Sabato 7 aprile 2018 ore 14:30

Marco Marcatili: Economista e Responsabile Sviluppo di Nomisma, società di studi economici di Bologna. Collabora con numerose riviste specializzate e quotidiani economici, tra cui Il Sole 24 Ore, e dal 2017 è entrato a far parte del Comitato Scientifico della collana Expectations della casa editrice LetteraVentidue.

Chiara Saraceno: disuguaglianze di genere: una questione trasversale che riguarda tutti

Sabato 5 maggio 2018 ore 14:30

Chiara Saraceno: Già docente di Sociologia della famiglia all'Università di Torino e attualmente honorary fellow al Collegio Carlo Alberto, ha svolto importanti studi sulla famiglia, sui rapporti di genere e generazione, sulla povertà e le politiche sociali, argomenti sui quali è anche apprezzata opinionista.

Scarica il programma della Scuola di politica di Ostana, seconda edizione [PDF]