Richiamati gli episodi di maltempo del novembre 2016, che hanno causato esodazioni e smottamenti in vari punti del territorio comunale, il Comune di Ostana ordina ai proprietari del fondi confinanti i Rii Bernardi, del Truc, di Miridò, di Miridò delle Bestie, e Rii Minori lungo la strada per la frazione Ciampagna, la pulizia da alberi, rami e infestanti entro il prossimo 30 Novembre.

Il testo completo dell'ordinanza n. 12/2017 e la cartografia di dettaglio sono disponibili nella sezione Albo Pretorio.

[Aggiornamento 6/11/2017: l'emergenza incendi boschivi si avvia alla conclusione, tuttavia "si invita la popolazione a mantenere comportamenti di attenzione, attenendosi a quanto previsto dalla dichiarazione di massima pericolosità e dalla normativa vigente".]

La Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi a partire dal 10/10/2017. La popolazione è invitata ad osservare le norme di sicurezza previste dalla Legge Regionale 21/2013.

In particolare "sono vietati l'accensione di fuochi o l'abbruciamento diffuso di materiale vegetale in terreni boscati, pascolivi o cespugliati" o a meno di 150 metri da essi (in quanto è in vigore lo stato di massima pericolosità incendi).

Lo Sportello Unico Digitale è uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Il Sindaco rende noto che con Ordinanza n. 3/2015 è consentita la combustione controllata di residui vegetali sul luogo di produzione, nel rispetto delle disposizioni indicate nel provvedimento allegato.

Leggi l'ordinanza [PDF]