×

Il programma annuale della dinamica Pro-Loco prevede feste ed eventi lungo tutto l'anno.
Ogni festa è preceduta dal rituale "farò", fuoco propiziatorio che dà il via ai festeggiamenti tra canti e balli.

Foto: Tobias Luthe

Ostana offre un numero consideravole di itinerari accessibili a tutti, ottimi per un turismo slow a piedi o in bicicletta in completa immersione nella natura e le montagna. Percorsi escursionistici e panoramici attrezzati sono dispozione di chi ama le emozioni più forti.

Ad Ostana si possono praticare sport tutto l'anno.
In inverno si può salire fino ai 2300 m. del crinale di Cima Ostanetta, praticando lo sci-alpinismo o utilizzando racchette da neve. In estate si possono percorrere gli itinerari escursionistici Le Vie d’Oustano suddivisi per tema: le borgate, le mèire, i pascoli.

Nel piccolo paese di Ostana la cucina tradizionale racconta una storia antica fatta di genti, di agricoltura e pastorizia, di prodotti tipici del territorio e sapientemente lavorati dalle donne e dagli uomini che lo abitano. Non manca la contaminazione moderna da paesi vicini e lontani con richiami all'area occitana, ma anche spagnola.

Ostana, oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia, è anche un borgo estremamente accogliente per il visitatore. Un vero e proprio salotto di fronte al Monviso in cui trascorrere momenti speciali in tutte le stagioni dell'anno, ascoltare storie antiche raccontate da chi quei luoghi non li ha abbandonati mai, sentire risuonare il suono prezioso e poetico della lingua occitana.

Non esiste una stagione ideale per vedere Ostana: in primavera è meta di studenti, botanici e appassionati fotografi per la ricchezza di floralpina, mentre gli animali scendono di quota per brucare la prima di stagione. In estate, “le vie d’Oustano”, tracciate dall’Associazione Reneis e annualmente ripulite dai volontari, offrono un fitto e avriegato reticolo per scoprire il territorio, spaziando tra meire abbandonate e recuperi all’avanguardia.

Webcam: Monviso visto da Ostana in tempo reale

Webcam Ostana: vista Monviso dall'Agriturismo A Nostro Mizoun - Fotogrammi dal vivo ogni 2 minuti
Webcam Ostana: vista Monviso dall'Agriturismo A Nostro Mizoun - Fotogrammi dal vivo ogni 2 minuti