×
Ostana sostenibilità energetica: il Centro Polifunzionale realizzato con i principi del risparmio energetico
Foto: Tobias Luthe

Pietra e legno si confermano anche oggi i capisaldi del recupero di Ostana, utilizzati in rigoroso abbinamento alle nuove tecnologie: così solare termico e fotovoltaico trovano spazio sugli edifici comunali, mentre una parte dell’illuminazione pubblica si alimenta in via sperimentale esclusivamente grazie a fotovoltaico e mini eolico.

Il centro benessere, la cui apertura è prevista nel 2018, prevede un sistema di riscaldamento dell’acqua ad energia geotermica, con un sistema di pompe che utilizza il calore presente a 130 m. di profondità.

Nel corso del 2016 sono state acquistate in blocco due borgate per la realizzazione di progetti dall’alto contenuto innovativo anche dal punto di vista energetico.

La Borgata Sère dë Lamboi , acquistata in blocco nel 2016, è destinata ad ospitare il "Monviso Institute", una scuola di sostenibilità con laboratori di sperimentazione e didattica di livello universitario curati dal Prof. Tobias Luthe dell’Universita di Coira; nei pressi della borgata toneranno le coltivazioni di canapa, un tempo coltivata e lavorata dagli ostanesi.

Lungo il crinale che divide Ostana e Crissolo troviamo la Borgata Embournet, oggetto di una ristrutturazione sperimentale dal punto di vista architettonico ed energetico. Il progetto intende ridare vita all’antica borgata di pastori con un eco-villaggio autosostenibile, raggiungibile solo a piedi, autosufficiente sotto il profilo alimentare ed energetico.