Numerosi sono gli Enti e le Associazioni che collaborano con il Comune di Ostana, portando un prezioso contributo per la rinascita del Comune, supportando i giovani che vogliono tornare a vivere e a lavorare in questo territorio, promuovendo attività e servizi di tipo culturale e turistico.
Il MonViso Institute (MVI) è un'azienda pionieristica nel campo delle trasformazioni sostenibili nelle aree montane, che rafforza le capacità all'interno e all'esterno della regione. Il MVI, infatti, consolida ed esibisce la ricca tradizione culturale del Piemonte e, nel contempo, promuove uno sviluppo dinamico di ispirazione internazionale.
Perché il sogno di vivere in montagna possa trasformarsi in autentica scelta, tuttavia, occorreva la prospettiva del poter fare.
Sulla scia generata dall’esigenza di individuare un gestore per il Centro Culturale della borgata S.Antonio-Miribrart, un gruppo di ragazzi originari o legati al territorio ha deciso di farsi protagonista del futuro del paese, proponendosi quale gestore della struttura. Bouligar organizza eventi che spaziano dalla cultura all’intrattenimento, nell’intento di dare a diverse categorie di pubblico la possibilità di scoprire Ostana nelle sue varie sfaccettature.
La Chambra d'Oc studia, divulga e custodisce la lingua e la cultura occitana. Ogni anno organizza il Premio Ostana - Scritture in lingua madre.
Attraverso il suo portale fornisce una ricca collezione di contenuti e informazioni sulle Valli Occitane e l'area Brigasca, mette a disposizione lezioni di Occitano attraverso moduli di insegnamento online, itinerati e cartine per scoprire come ripercorrere i Cammini Occitani, curiosità sulla toponomastica e la letteratura, aggiornamenti utili su concerti, gruppi musicali e spettacoli.
Nata nel 2012 da un’idea di Giorgio Diritti e Fredo Valla, registi e sceneggiatori premiati a livello internazionale, la Scuola di Cinema di Ostana attira giovani aspiranti cinemaker da tutta Italia. Il riconoscimento da parte della Film Commission Torino Piemonte ed il sostegno di numerosi Enti-Fondazioni attestano il livello qualitativo dell’offerta formativa, forte della collaborazione di professionisti affermati nel campo della cinematografia, quali i registi Salvatore Mereu e Alberto Fasulo (primo premio Film festival di Roma), il montatore (Premio David di Donatello) Paolo Cottignola, la produttrice Nadia Trevisan (Nefertiti Film).