Numerosi sono gli Enti e le Associazioni che collaborano con il Comune di Ostana, portando un prezioso contributo per la rinascita del Comune, supportando i giovani che vogliono tornare a vivere e a lavorare in questo territorio, promuovendo attività e servizi di tipo culturale e turistico.

Aire d'Ostana : musiche tradizionali occitane
www.airedostana.it

Alleanza nelle Alpi : la rete di comuni per uno sviluppo sostenibile
www.alleanzalpi.org

A.N.A. Gruppo Alpini
La delegazione ostanese degli Alpini è promotrice dell’annuale raduno che si svolge la seconda domenica di agosto e costituisce un appuntamento centrale nell’estate ostanese.
Durante l’intero corso dell’anno, i suoi volontari sono attivi nel supporto allo svolgimento delle manifestazioni mettendo a disposizione manodopera e attrezzature.

Bed and breakfast in Piemonte: portale turistico delle valli occitane del Monviso
www.bedandbreakfastmonviso.com

Chambra d'òc: Valadas Occitanas e Occitania Grande
www.chambradoc.it

Global Mountain: Scuola italiana di alpinismo, scialpinismo e arrampicata "Guide Alpine Cuneo"
www.globalmountain.it

IAM : Istituto di Architettura Montana presso il dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino
www.polito.it/iam

I Borghi più Belli d'Italia: il fascino dell'Italia nascosta
www.borghitalia.it

I Rënèis : Associazione Culturale che si occupa della gestione del Civico Museo Etnografico "Ostana Alta Valle Po" e della valorizzazione dell'ambiente e del territorio di Ostana
www.reneis.org

L’associazione culturale “I Rënèis” si occupa della valorizzazione dell’ambiente e del territorio di Ostana, con l’intento di far conoscere la storia e le tradizioni del piccolo Comune. Da segnalare il lavoro di documentazione e raccolta materiali confluiti nella raccolta dei “quaderni tematici” e nell’allestimento  del Civico Museo Etnografico “Ostana Alta Valle Po”, gestito fino al 2013. Si deve ai Reneis anche la mappatura e la segnalazione delle “Vie d’Oustano”: si tratta delle antiche strade comunali, oggi apprezzati sentieri per escursionisti.

Istituto Superiore di Cultura Alpina
L’Istituto Superiore di Cultura Alpina (I.S.C.A.) è attivo nelle attività di ricerca e documentazione legate alla montagna con uno sguardo a 360 gradi. Negli ultimi anni ha promosso e coordinato ricerche inerenti la realizzazione della strada del Pian del Re, la vita e le opere del pittore di Paesana Giors Boneto e le Guide Alpine del Monviso, figure centrali per il decollo turistico della valle a cavallo tra Otto e Novecento. Grazie all’apporto di esperti in fotografia e grafica, I.S.C.A. cura l’allestimento di mostre e percorsi tematici.

Monviso Piemonte : portale curato dall'associazione culturale Sassi Vivaci
www.monvisopiemonte.it

Pdff : Piemonte DocuMenteur Filmfest
www.pdff.eu

Piemonte Cultura : Associazione culturale - senza scopo di lucro - per la diffusione della cultura, della storia, della letteratura, dell'arte e dei suoni del territorio regionale
www.piemontecultura.net

Pro Loco di Ostana
La Pro loco organizza un calendario annuale di eventi per grandi e piccoli, spaziando dall’intrattenimento agli eventi culinari. Attenta alle tradizioni locali, l’associazione mantiene in vita rituali antichi come il falò in onore del patrono San Claudio, e le feste frazionali.

SUAP Sportello Unico Attività Produttive: Punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive
www.comune.pinerolo.to.it/serv_imprese/suap/index.htm

UNCEM : Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani