×

Si avvisa la popolazione che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 03 del 12 aprile 2024 stata adottata ai sensi dell'art. 17, comma 5 , della Legge Regionale 05/12/1977 n. 56 e s.m.i., la Variante Parziale n. 5 al vigente Piano Regolatore Generale Comunale.

La delibera di adozione e gli elaborati tecnici costituenti la Variante Parziale in oggetto, sono pubblicati sul sito internet del Comune (www.comune.ostana.cn.it, nella sezione Edilizia / SUE) ai sensi dell'art. 17 comma 5 della l.r. 56/77 ed è depositata in visione presso l'Ufficio Urbanistica unitamente agli atti adottati, secondo il seguente orario: dal lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, chiunque può formulare osservazioni e proposte nel pubblico interesse (art. 17 comma 5 L.R. 56/77).

La Variante in argomento è in fase di verifica assoggetamento Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi del D.lgs 152/2006.

Il comune di Ostana (CN), in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'Ufficio Anagrafe.

Ricordiamo ai cittadini che attraverso il portale Salute Piemonte è possibile prenotare visite mediche, pagare ticket sanitari, consultare referti e gestire la propria cartella sanitaria elettronica e molto altro (senza recarsi di persona allo sportello CUP).

Il Comune di Ostana, nell’ambito di iniziativa attivata dal Consorzio B.I.M. del Po, intende promuovere la costituzione di Comunità Energetiche da Energia Rinnovabile (C.E.R.) sul territorio comunale. Di seguito tutti i dettagli.

Sei un giovane tra 18 e 28 anni? Vieni a vivere la montagna aderendo al bando del Servizio Civile universale.

La Legge di Bilancio 2022 introduce un contributo per il pagamento dell'Imposta Municipale, il cosiddetto Bonus IMU. Un contributo per il pagamento dell'Imposta Municipale sugli Immobili riservato ai soggetti che trasferiscono la propria attività in un Comune a rischio di spopolamento. Si intendono compresi anche coloro che provengono da altro Comune e acquistano immobile e attività nel Comune e continuano o proseguono una attività già esistente.

Il bonus consiste in un contributo per il pagamento dell'IMU a favore dei soggetti che decidono di trasferire la propria attività in un Comune con popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne, considerate a rischio spopolamento. Il contributo non è riferito agli immobili residenziali, ma spetta solo in relazione all'imposta dovuta sugli immobili cosiddetti strumentali, ovvero quelli posseduti ed utilizzati per l'esercizio della propria attività imprenditoriale.

Il Comune di Ostana mette a bando 10 loculi resi disponibili (in quanto non più rinnovati) nella parte vecchia del cimitero comunale.

Di seguito il bando ed il modulo per effettuare la domanda di assegnazione.

Con determinazione dirigenziale 2195/A1821A/2022 la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire dal giorno 21 luglio 2022.

Emergenza idrica limitazione dei consumi acqua potabile, Ordinanza sindacale n. 08/2022.

L’IMU è una cosiddetta imposta in autotassazione, il che significa che il contribuente è tenuto a provvedere personalmente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento, eventualmente richiedendo il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.