Ostana è stato riconosciuta dalla Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) come uno dei Borghi più belli d'Italia.
Ostana è in possesso di tutti i requisiti di patrimonio architettonico storico, paesaggistici e di gestione territoriale per appartenere al Club dei Borghi più Belli d'Italia.
Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. [...]
Vogliamo che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici ed i visitatori che sono interessati a conoscerli possano trovare quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori che fanno diventare “la tipicità” un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi.
(Fiorello Primi, Presidente Club I Borghi più belli d’Italia)
Visita la pagina di Ostana nel sito dei Borghi più belli d'Italia.
Il 13 ottobre 2017 è stato conferito a Ostana il Cresco award, premio per la sostenibilità dei Comuni.
Il Cresco Award è istituito dalla Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di ANCI ed in partnership con aziende sensibili ai temi della “sostenibilità”, che a loro volta mettono in palio specifici premi.
La Fondazione Sodalitas, creata da Assolombarda, da oltre 20 anni è infatti impegnata nel sostegno e nella diffusione della cultura della sostenibilità, ha istituito il premio che ha lo scopo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale: Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Aggregazioni di Comuni e Comunità Montane, di rendere operativi progetti incentrati sulla sostenibilità del proprio territorio.
Scopri di più sul premio
Marzo 2017
Venerdì 3 marzo è stato reso noto l’elenco dei progetti finalisti del Premio Internazionale “Constructive Alps”, senza dubbio il più prestigioso riconoscimento in tema di costruzioni e recuperi sostenibili nell’arco alpino. Ostana è risultato 1 dei 3 responsabili dei progetti italiani arrivati in finale.
Febbraio 2017
Premio "Persona e Comunità" è stato assegnato dal centro studi Cultura e società al Comune di Ostana che è risultato il III classificato sezione “cultura socialità tempo libero”.
Gennaio 2017
Dopo l’Osservatorio del Paesaggio di Trento è stato il Ministero dei Beni Culturali a riconoscere l’impegno di Ostana nella valorizzazione del paesaggio come motore per la rinascita di un borgo che negli anni dell’esodo era arrivato a contare appena cinque abitanti.
La menzione speciale, conferita in virtù del “coinvolgimento delle forze sociali nel contrasto dello spopolamento e dell’abbandono”, è arrivata in occasione del Premio Europeo del Paesaggio indetto dalla Commissione Europea.
Giugno 2016
Il comune di Ostana si è aggiudicato il premio “Fare Paesaggio”, indetto dall'Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento per sostenere i modelli di gestione del paesaggio alpino che meglio esprimono i principi della Convenzione Europea del Paesaggio.
Ottobre 2016
Martedì 27 ottobre il Sindaco Lombardo si è recato a Roma per il ritiro del premio “Comunità Forestali Sostenibili”, bando promosso da Legambiente e Pefc per premiare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne. Al piccolo comune della Valle Po è andato il II posto della sezione “Miglior gestione forestale”, con il progetto “Ostana: Ritorno e sviluppo consapevoli”, candidato per la sezione: “Miglior gestione forestale”.
Dicembre 2015
Il premio per la buona politica dedicato alla figura del sindaco pescatore Angelo Vassallo, è andato quest’anno a Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana.
La cerimonia di consegna del premio, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, ANCI Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel, è avvenuta giovedì 17 a Roma.