Giugno 2016
Il comune di Ostana si è aggiudicato il premio “Fare Paesaggio”, indetto dall'Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento per sostenere i modelli di  gestione del paesaggio alpino che meglio esprimono i principi della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il Premio, a cadenza triennale, seleziona le realtà che perseguono obiettivi di alta qualità in materia paesaggistica e di sostenibilità ambientale: linee d’indirizzo che trovano applicazione in strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura e azioni culturali.

Il piccolo Comune di Ostana si è aggiudicato il primo premio nell’amito tematico A "Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali", con il progetto "Ostana. Ritorno e sviluppo consapevoli". In corsa per il premio, oltre 170 progetti provenienti dai 5 paesi dell’arco alpino.

Al centro del dossier di candidatura di Ostana il poderoso recupero della borgata S.Antonio, e il relativo “manuale”, sorta di vademecum per le ristrutturazioni edilizie.