Il MonViso Institute (MVI) è un'azienda pionieristica nel campo delle trasformazioni sostenibili nelle aree montane, che rafforza le capacità all'interno e all'esterno della regione. Il MVI, infatti, consolida ed esibisce la ricca tradizione culturale del Piemonte e, nel contempo, promuove uno sviluppo dinamico di ispirazione internazionale.
La trasformazione della Borgata Serre de Lamboi a Ostana, Valle di Po, disabitata da oltre 40 anni, nell'Istituto MonViso (MVI), ovvero in un centro di ricerca, didattica e imprenditoria per la sostenibilità, rappresenta un notevole contributo alla transizione verso la sostenibilità nella regione Piemonte.
Il MonViso Institute opera nell’ambito dello sviluppo sostenibile delle regioni di montagna e si occupa di informare ed educare il pubblico e di elaborare e dimostrare soluzioni innovative e sostenibili. Nei primi due anni di sviluppo del MVI sono state realizzate varie iniziative per e insieme alla comunità di Ostana, e vi sono già un crescente interesse pubblico e un’attiva collaborazione con l’Istituto su scala locale, regionale e internazionale.
Il Monviso Institute è un centro alpino in costante evoluzione che si occupa di ricerca, formazione e imprenditoria per lo sviluppo sostenibile e per la progettazione sociale ed ecologica, creando benefici educativi e opportunità economiche per la regione Piemonte.
Il MVI può servire come modello per il rilancio delle comunità montane e per lo sviluppo di un’economia dei servizi circolare e più elastica sulla base di innovazioni sostenibili, dalle energie rinnovabili, alle reti intelligenti, al turismo responsabile. Il complesso abbandonato Serre de Lamboi, a Ostana, sarà riprogettato in modo che possa essere usato in maniera flessibile da persone che si scoprono più produttive e creative in un ambiente immerso nella natura selvaggia, che stimola le avventure all'aria aperta grazie alla vista sullo splendido panorama circostante, che aiuta a sgombrare la mente e ad attivare l’intelligenza “cinetica”, o a ottenere ispirazione creativa durante lo svolgimento di diversi lavori. Al centro del campus MVI ci saranno due gruppi di edifici, il "Tribal Hub" e il "Basecamp", che consentiranno di ospitare i partecipanti ai soggiorni didattici. L’"Infoseum", il "Fab Lab" e l’"Observatory", che saranno i principali edifici, mostreranno materiali e soluzioni energetiche diverse e innovative, e nel contempo serviranno per fare ricerca e progettazione e per educare il pubblico.
Il MVI si impegna a far progredire e a promuovere la sostenibilità attraverso la ricerca, l’istruzione e l’imprenditoria, collaborando a progetti di ricerca internazionali, offrendo corsi di formazione per i professionisti locali e per gruppi di studenti universitari internazionali, e attuando soluzioni progettuali e iniziative imprenditoriali.