×

Incontro organizzato da Comune di Ostana, Confcooperative e UNCEM per nuove prospettive di sviluppo locale.

È in programma sabato 11 gennaio 2020 ore 15 ad Ostana (CN) l'incontro "Riconoscere, gestire e sviluppare beni comuni: lo strumento delle cooperative di comunità", organizzato da Comune di Ostana con Confcooperative e UNCEM.

L'appuntamento è alle 15 presso il salone municipale in località Villa. La giornata aperta al pubblico sarà occasione per approfondire il tema della cooperazione di comunità, con l'intervento di Giovanni Teneggi referente di Confcooperative per la cooperazione di comunità.

Il fenomeno della cooperazione di comunità è un fenomeno in crescita e diffuso sul territorio nazionale, spesso come risposta a sfide e difficoltà nei territori interni e montani. Possedendo una grande eterogeneità di esperienze, le cooperative di comunità nascono per valorizzare aree impoverite o vulnerabili, per ripristinare e salvaguardare beni comuni o funzioni pubbliche, per cogliere opportunità economiche nascoste o programmare processi di innovazione in senso comunitario. Sono così protagoniste della rinascita di servizi negli ambiti più disparati, dal turismo, al welfare, alla cultura o alla produzione agricola, tra i tanti.

Il comune di Ostana è interessato ad approfondire il tema e stimolare i partecipanti all'esplorazione di percorsi di economia sociale e civile declinabili localmente creando un circolo virtuoso sul territorio.

Scarica la locandina di presentazione [pdf 250KB]