Il MonViso Institute ha in programma un nuovo ciclo di workshop aperti al pubblico dedicato allo stretto legame che tiene insieme design, natura, contesto architettonico e identità montana ad Ostana e non solo.
Le comunità montane stanno vivendo importanti trasformazioni che vanno dal cambiamento climatico alle politiche migratorie, passando per le nuove tendenze economiche e la rapida urbanizzazione. I territori montani, che dal punto di vista ambientale presentano molti tratti comuni (aspri terreni, modelli climatici e di ecosistema simili), hanno invece sviluppato delle comunità, che alle sfide e alle possibilità offerte dal territorio, hanno risposto in maniera molto variegata e specifica (propri modelli architettonici, proprie pratiche agricole e di captazione delle acque).
Al fine di comprendere in maniera interdisciplinare i fattori che influenzano la resilienza dei contesti montani e per ricreare, riqualificare e trasformare vecchie infrastrutture in nuove, sempre in un’ottica di recupero, si rende necessario comprendere il “carattere” e “l’identità” di un luogo. Durante gli incontri del “MONVISO Regenerative Design Talks (RDT)” verranno affrontati, nel rispetto delle tradizioni locali, i temi della necessaria innovazione sistemica e dell’identità in evoluzione tradotti nello sviluppo delle infrastrutture e le specifiche soluzioni architettoniche e paesaggistiche.
Il primo incontro delle RDT si svolgerà sabato 4 maggio e sarà dedicato ai principali progetti di ristrutturazione attualmente in corso all’interno della comunità di Ostana, cercando di comprenderne gli obiettivi comuni, al fine di sviluppare una visione di reciproca resilienza per il nostro straordinario contesto montano e un’influenza sinergica per le soluzioni di recupero. Il primo appuntamento sarà solo su invito.
Gli altri incontri RDT si svolgeranno durante il corso del 2019, saranno aperti al pubblico e vedranno l’intervento di relatori da ogni parte del mondo.
Il calendario degli incontri
1° incontro Sabato 4 maggio, 10.00 - 17.00 Serre Lamboi, Ostana
“Sinergie di collegamento nei progetti di sviluppo a Ostana.” Conversazione sui progetti in corso a Ostana, solo su invito.
2° incontro Lunedì 8 luglio, 16.30 – 20.00, Centro Lou Pourtoun (Fraz. S. Antonio)
“Cambiamenti climatici – Energie rinnovabili e e-mobility per la salvaguardia climatica”. Intervengono Luca Mercalli (climatologo) e Ross Harding (Finding Infinity, Australia). Incontro aperto al pubblico.
3° incontro Sabato 28 settembre, 15.00–18.00, Centro Lou Pourtoun (Fraz. S. Antonio)
“Biomimesi – Un’ innovazione ispirata alla natura per rispondere a complesse sfide di progettazione.” Interviene il Dr. Dayna Baumeister (Biomimicry Institute e Arizona State University, USA). Incontro aperto al pubblico.
4° incontro Sabato 26 ottobre, 9.00–19.00, Serre Lamboi
“Costruire e progettare con la canapa – Il recupero di una pianta dimenticata.” Workshop manuale di costruzione. Relatore/ istruttore Werner Schönthaler (360° Hemp. Alto Adige). Aperto al pubblico.
Per gli incontri è stato scelto di adottare il modello del “workshop”, più collaborativo e “alternativo” rispetto alle tradizionali conferenze. Comprenderà veloci scambi di idee, la tecnica del “World Cafè” (metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata) e pratiche di “Design Thinking” (modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative), che verranno combinate con esercitazioni pratiche ed esperienze manuali e all’aperto – il Fare. Tutti questi metodi ci permetteranno di “leggere” e scoprire le complessità nascoste del paesaggio montano al fine di meglio preparare le comunità alpine ai futuri rinnovamenti.
Per i workshop è stato deciso di non utilizzare un’unica lingua, ma più lingue (inglese, italiano e francese) per rispondere alle esigenze di un mondo globalizzato e supportarci a vicenda.
Per ulteriori informazioni contattare il MonViso Institute all’indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.