×

E’ stato un mese di ottobre importante per Ostana per quanto riguarda i riconoscimenti sullo sviluppo sostenibile.
Dal 6 al 9 ottobre il vivace paese della Valle Po ha accolto gli studenti del prestigioso master di Turismo Internazionale dell’Università della Svizzera Italiana. I 15 studenti, provenienti da tutto il mondo, erano accompagnati dal Prof. Tobias Luthe ideatore, proprio ad Ostana, del Monviso Institute, una realtà in fase di sviluppo situata in borgata Serre Lamboi, che vuole essere un centro di ricerca, didattica e imprenditoria per le trasformazioni sostenibili e la progettazione socio-ecologica.

Gli studenti sono stati ospitati in borgata S. Antonio presso il centro polifunzionale Lou Pourtoun e l’adiacente foresteria di proprietà comunale gestita dall’Associazione Bouligar. La visita ha avuto come tema la rinascita di comunità montane resilienti e ha raccolto testimonianze della comunità di Ostana sull’argomento del nuovo urbanismo alpino. Lo stage residenziale ha permesso agli studenti di incontrare dal vivo la comunità di Ostana e il territorio, approfondendo gli aspetti culturali, politici, socio-economici che la caratterizzano. Il Prof. Luthe ha espresso grande soddisfazione per lo svolgimento del corso e per il riscontro dell’efficacia dell’insegnamento “in campo” in uno scenario naturale e culturale come quello di Ostana che rappresenta il valore aggiunto per l’ottenimento dei risultati didattici e per la costruzione di un buon gruppo di lavoro. La Dott.ssa Eva Vroegop, coordinatrice del Master, ha evidenziato la grande potenzialità di sviluppo turistico del paese derivante sia dal particolare ambiente naturalistico che dalla comunità ospitante particolarmente disponibile. Anche gli studenti hanno apprezzato la permanenza in paese che gli ha permesso di acquisire utili approfondimenti pratici e un’esperienza importante per lo sviluppo della loro professionalità future. Due studentesse italiane, Giulia e Ilaria, dicono di essere rimaste colpite dal senso profondo di comunità e di partecipazione a tutti i livelli, aspetti questi che secondo loro scarseggiano nella maggior parte dei territori.

Il materiale raccolto durante lo studio è stato in seguito presentato in una sessione dedicata della Quarta Edizione della Conferenza Internazionale “Settimana Alpina”, che si è tenuta quest’anno dal 12 al 14 ottobre a Grassau (Baviera, Germania). Ostana è stata portata come esempio positivo di comunità alpina che ha saputo reagire con successo al drammatico spopolamento della seconda metà del novecento. A Grassau era anche presente il sindaco di Ostana, Giacomo Lombardo, che in diverse sessioni della conferenza ha portato la sua testimonianza e ha presentato il cammino di sviluppo, in chiave di sostenibilità, del proprio comune.

Contemporaneamente, a Bari, Ostana veniva insignita di un altro importante riconoscimento all’interno dell’assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dove il comune è stato tra i finalisti della sezione “Crescita Economica” all’interno del concorso “Cresco Award Città Sostenibili” promosso da fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI. Il concorso è nato per valorizzare la spinta innovativa e sostenibile dei comuni italiani e l’oggetto della candidatura del comune della Valle Po è stato “La rinascita di Ostana come emblema di un modello nuovo, dove la cultura è motore dell’economia e la comunità ha un ruolo centrale”.

Siti di interesse

http://www.facebook.com/usimt/

http://www.facebook.com/monvisoinstitute/

http://alpweek.org/2016/it/welcome/welcome/

http://www.sodalitas.it/partecipare/premio-cresco-citta-sostenibili