[Aggiornamento del 5 febbraio 2019: La Protezione civile della Regione Piemonte revoca, a partire dal 6 febbraio 2019, lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi.]

COMUNICAZIONE

A seguito di avvenuta dichiarazione da parte della REGIONE PIEMONTE dello stato di massima pericolosità per incendi boschivi, a partire dal 30/12/2018, fino a nuova disposizione, sono VIETATE, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali

• accendere fuochi
  • accendere fuochi pirotecnici
  • usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli
  • far brillare mine
  • usare apparati o apparecchiature che producono faville o brace
  • fumare
  • disperdere mozziconi o fiammiferi accesi
  • lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile

Giacomo Lombardo

Ostana, 30/12/2018

Scarica il comunicato [Pdf 120 KB]

In caso di avvistamento di fiamme libere o incendio, anche in fase iniziale, i cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente la situazione al numero unico di emergenza 112. Mantenere la calma, comunicare la località o gli elementi di riferimento utili ed il recapito telefonico.

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito della Protezione Civile della Regione Piemonte.

Aggiornamento del 17 gennaio 2019

L'Assessore Regionale alla Protezione civile, Alberto Valmaggia, dichiarava il 17 gennaio 2019, che, "vista la situazione di perdurante siccità" non ci sarà "nessuna deroga all'accensione di fuochi". Lo stato di pericolosità incendi boschivi pertanto continua.

Vedi il comunicato su Piemonte Informa

Aggiornamento del 5 febbraio 2019