×

Il Comune di Ostana organizza corsi, seminari e convegni in collaborazione con associazioni, istituzioni presenti sul territorio, partner nazionali ed esteri. Molti dei corsi sono aperti al largo pubblico, altri sono mirati alla professionalizzazione ed informazione di interlocutori specifici.

2017

La scuola di politica apre con Don Ciotti

7 gennaio 2017

Saranno Don Luigi Ciotti e Valentina Pazè gli ospiti della giornata inaugurale della scuola di politica di Ostana, in programma per sabato 7 gennaio alle ore 15 presso il centro culturale Lou Portoun della borgata S.Antonio.


Simposio di sostenibilità

13 gennaio 2017

Da qui la scelta di Ostana, individuata dal Prof. Tobias Luthe non soltanto come sede del simposio ma anche come  luogo per la fondazione del Monviso Institute.
Il tema centrale del meeting  sarà quello delle “buone pratiche di sostenibilità per la creazione di nuovi modelli di economia resiliente di montagna”.


Convegno sui cani anti-lupo

25 febbraio 2017-06-01

“Lupo e pecora: la convivenza possibile”. L’utilizzo del cane da guardia come strategia di  difesa del bestiame d’alpeggio sarà al centro del convegno di sabato 25 febbraio al Centro Culturale Lou Portoun di Ostana.


Test di mobilità sostenibile

28 maggio 2017

Il primo test di mobilità è previsto per domenica 28, con l’allestimento di un piccolo stand in località bivio di Ostana, lungo la provinciale Paesana-Crissolo. Gli studenti assegnati alla postazione chiederanno ai passanti qualche minuto per rispondere ad un sondaggio, offrendo la possibilità di parcheggiare l’auto e usufruire del servizio navetta che farà la spola tra il bivio e i 1600 m. della borgata Durandin, con fermate al Capoluogo, a S.Antonio, e al Serre.


Poeti Berberi per Lenga Maire

Dal 1 al 4 giugno 2017

“Biodiversità culturale” e “convivència” si confermano i concetti fondamentali di Lenga Maire, il festival internazionale delle lingue minoritarie che ogni anno porta a Ostana artisti e poeti da ogni parte del pianeta.
Il Premio diventa così un’ occasione per ascoltare il suono di lingue poco diffuse, e scoprire le storie passate e presenti dei popoli  “resistenti” che le parlano la lingua dei nativi, dove ogni serata o momento di pausa diventa occasione di scambio, di musica e di canto.

2016

Uno stage internazionale per Clown

Dal 4 al 9 luglio 2016

Lo stage prevederà una prima parte di lavoro a porte chiuse all’interno del centro culturale, e un’altra per le strade di Ostana, dando la possibilità ad abitanti e turisti di assistere ad esercizi e momenti di improvvisazione in strada; per i  partecipanti sarà occasione di sperimentazione del proprio lavoro a contatto con il pubblico.


25 aprile per chi resiste

24 – 25 aprile 2016

Domenica 24 aprile a Ostana sarà una giornata dedicata alle varie forme di resistenza, da quella anti fascista alle contemporanee forme di opposizione.
Lunedì 25 aprile torna invece la passeggiata sui luoghi della resistenza Ostanese, con sosta alle barme partigiane e racconti.


A Trento per il ritiro del premio “Fare Paesaggio”

8 – 10 giugno 2016

Mercoledì 8 il Sindaco Giacomo Lombardo, supportato da un pullman di ostanesi, si è recato a Trento per il ritiro del premio internazionale “Fare Paesaggio”.
Venerdì 10 è stato il momento della visita a Ostana come “caso di studio” da parte dei giovani del Master World Natural Heritage Management di Trento.


Campus di Biologi dal Piemonte Orientale

05 luglio 2016

Nelle ultime settimane Ostana ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’escursione didattica del corso di laurea in Biologia dell’Università del Piemonte Orientale.
Accompagnati dal Prof. Stefano Fenoglio, gli studenti alessandrini hanno trascorso tre giorni immersi negli ecosistemi alpini delle Valli Po e Varaita, tra osservazioni dirette ed esperienze pratiche di rilievo e monitoraggio della biodiversità.


Courso dë le bràie jaoune

21 luglio 2016

Giovedì 21 luglio si svolgerà la quinta edizione della  “Courso dë le bràie jaoune”: corsa in montagna non competitiva di 6 km, con percorso ridotto per i più piccini, ideata da Rifugio Galaberna e Atletica Saluzzo.


Giornate Europee del patrimonio

24 – 25 settembre 2016

“Sulle tracce di Giors Bonetto” la proposta itinerante per il sabato pomeriggio, con passeggiata itinerante tra Crissolo e Ostana .
Domenica 25, porte aperte su“Ostana e il suo patrimonio culturale” con apertura straordinaria del Museo etnografico.


Alla scoperta dei bramiti

1 ottobre 2016

Sabato 1 ottobre il Rifugio Galaberna di Ostana e l’associazione Bouligar propongono “un the con i cervi”: chiacchierata con proiezione di filmati e, a  seguire, passeggiata tra i boschi di Ostana.


Costruzione delle Alpi e mostra sui rifugi

17 dicembre 2016

Presso il Centro Culturale LouPortoun (b.taS.Antonio) di Ostana si svolgerà la presentazione del volume “La Costruzione delle Alpi – Il Novecento e il modernismo alpino (1917-2017)” dell’architetto e docente pinerolese Antonio De Rossi. Inaugurazione della mostra “2000 metri sopra le cose umane”: un viaggio fotografico tra i rifugi alpini, con focus particolare su quelli del panorama cuneese.