×

Ostana, history

La storia di Ostana è molto più antica di quanto si pensi: il primo documento che attesta la presenza del nostro piccolo comune risale infatti al 1301 e riguarda la lite secolare con il vicino Comune di Crissolo per questioni di confine. Nei documenti successivi sia alternano per secoli i toponimi Hostana, Ostana, Austana, Augustana. Un ventaglio di varianti che ha alimentato numerose ipotesi, talvolta anche piuttosto fantasiose, circa l’origine del nome, chiamando in ballo anche Augusto e i romani.

Durante la fase medievale Ostana fu soggetta alla giurisdizione degli Enganna, signori di Barge, e successivamente ai marchesi di Saluzzo. Ed è proprio sotto il Marchesato che la comunità di Ostana ottenne nel 1425 facoltà di redigere i propri Statuti comunali.

Sulla scia del Marchesato di Saluzzo, anche Ostana passò sotto il dominio francese nel 1548 pur conservando lo status di feudo dei Saluzzo di Paesana, fatto salvo un periodo di sudditanza a Felice Leone. Nel 1797, è attestata la partecipazione degli Ostanesi alla “rivolta del pane”.

Il XIX secolo e l’inizio del XX furono un periodo di crescita per Ostana, che vide l’aumento della popolazione fino a contare 1187 abitanti nel 1921. Raggiunto questo picco la popolazione iniziò gradualmente a diminuire, spopolamento che si accentuò soprattutto nel dopoguerra e che toccò il suo picco negativo negli anni ’80 con solo una decina di residenti fissi. Ma il tempo è miglior giudice e negli anni a venire iniziò un cambio di prospettiva mise progressivamente in luce il fascino di un ambiente pulito, lasciato così come gli ostanesi lo avevano lasciato. Punto di partenza per la Ostana che vi invitiamo a scoprire.